Quorum assembleari

I quorum assembleari

Veniamo ora a parlare dei quorum assembleari, delle maggioranze, cioè, necessarie per il funzionamento dell’assemblea e la validità delle delibere. .   INNANZITUTTO, DA DOVE ARRIVA E COSA SIGNIFICA IL TERMINE “QUORUM”?…
Avviso di convocazione dell’assemblea

Supercondominio: l’avviso di convocazione dell’assemblea

Quali sono i requisiti per la validità dell’avviso di convocazione dell’assemblea? . L’avviso di convocazione deve indicare con precisione il giorno, l’ora e il luogo fissati per lo svolgimento della riunione, nonché l’ordine…
La recente Riforma del Condominio ha portato con sé delle modifiche tra le quali attribuisce al conduttore il diritto di voto

Supercondominio: gli “aventi diritto” a partecipare all’assemblea

L’Amministratore deve convocare in assemblea anche il conduttore? . Ricordiamo che la legge attribuisce al conduttore diritto di voto, al posto del proprietario dell’appartamento, nelle delibere dell’assemblea condominiale relative…
Supercondominio: gli “aventi diritto” a partecipare all’assemblea

Supercondominio: gli “aventi diritto” a partecipare all’assemblea

Chi deve essere convocato nell’assemblea totalitaria del Supercondominio? Per essere più precisi, chi sono gli “aventi diritto” ad essere convocati previsti dalla nuova versione dell’art. 1136 c.c.? . Come abbiamo già visto…
La Riforma del Condominio ha introdotto il Registro dell’anagrafe condominiale

Il Registro dell’anagrafe condominiale

LA RIFORMA DEL CONDOMINIO HA INTRODOTTO IL REGISTRO DELL’ANAGRAFE CONDOMINIALE. La disciplina è estremamente sintetica e contenuta in una sola norma; essa stabilisce che l’Amministratore deve predisporre e mantenere aggiornato il Registro…
Partecipanti del Supercondominio

Chi sono i “partecipanti” alle assemblee del Supercondominio?

Come abbiamo visto nel precedente articolo, il Supercondominio è soggetto alla nuova disciplina della doppia assemblea (totalitaria e dei soli Rappresentanti) nella sola ipotesi in cui i suoi partecipanti siano superiori a 60. Chiediamoci…
Assemblee del Supercondominio

La gestione del Supercondominio: le assemblee

Nel tentativo di dare contemporaneamente forma all’istituto del Supercondominio e di semplificarne le funzioni, con le modifiche di cui all’art. 67 disp. att. c.c., si sono venute a creare tre diverse ipotesi e tre conseguenti diverse…
Supercondominio

Che cos’è il Supercondominio?

FINALMENTE, DOPO UNA LUNGA GESTAZIONE, È NATO! Se del Supercondominio se ne sente parlare da decenni, ed è un fenomeno da tempo diffuso soprattutto nelle grandi aree metropolitane, è solo con la recente Riforma del Condominio (legge 11.12.2012…
© Copyright: Studio Legale Armani - C. Buenos Aires 79, 20124 Milano (MI) - Tel: 02 58112224 - Credits: Salt2taste