Esercizio finanziario

L’esercizio finanziario

News
In ambito condominiale si parla di “principio di annualità” della gestione. Con tale espressione si intende, semplicemente, che l'esercizio condominiale è un periodo di tempo di trecentosessantacinque giorni rispetto al quale l'Amministratore…
Bilancio preventivo ordinario

Il bilancio preventivo ordinario e il relativo progetto di ripartizione

News
Il bilancio preventivo fa esplicitamente riferimento a un esercizio contabile futuro. Viene generalmente redatto sulla base delle movimentazioni contabili del rendiconto approvato e contempla l’indicazione delle entrate che si prevede di…
Nota sintetica esplicativa

La nota sintetica esplicativa

News
Altro documento che la Legge di riforma del Condominio ha introdotto a corredo del fascicolo del rendiconto è la nota sintetica esplicativa.. La nota sintetica, così come si legge nell’art.1130 bis c.c., spiega l'andamento della gestione,…
Dettaglio debiti e crediti

L’elenco dei debiti e dei crediti

News
Nei precedenti articoli ci siamo soffermati sullo stato patrimoniale. Approfondiamo ora quali sono le singole voci che compongono il dato complessivo, in particolare l'elenco debiti/ crediti.. Abbiamo visto come lo stato patrimoniale indichi…
Stato patrimoniale funzione

Lo stato patrimoniale

News
Com'è disciplinato lo stato patrimoniale nel Codice Civile? Scopriamo qui di seguito le sue funzioni e le sue caratteristiche. . Nell’ambito societario, lo stato patrimoniale viene disciplinato dagli artt. 2423 e 2424 del Codice Civile,…
Conto flussi che cos'è

Il conto flussi

News
Altro documento che andrà a comporre il fascicolo del rendiconto è il conto flussi, che può essere descritto come il riepilogo delle movimentazioni di cassa (contanti, banca, etc.) avvenute nel corso dell'anno e distinte per tipologia oltre…
Riepilogo finanziario a cosa serve

Il riepilogo finanziario

News
Altro documento contabile che deve comporre il fascicolo del rendiconto è il riepilogo finanziario, corrispondente al “rendiconto finanziario”, concetto che in economia intende un documento contabile, grazie al quale è possibile analizzare…
Che cos'è il registro cronologico di contabilità

Il registro cronologico di contabilità

News
Altro documento che l’art. 1130-bis c.c. prevede sia tenuto da parte dell’Amministratore di Condominio è il registro di contabilità. Nel suddetto registro l’Amministratore deve annotare in ordine cronogico i movimenti in entrata e in…
Bilancio consuntivo

Il bilancio consuntivo e relativa ripartizione

News
Il bilancio consuntivo è il documento che contiene tutte le voci di entrata e di uscita riferibili al periodo di gestione oggetto della rendicontazione, tramite il quale l’Amministratore adempie al disposto di cui all’art. 1130-bis che…
Criterio di cassa condiminiale

Criterio di cassa, criterio di competenza, criterio misto

News
Ormai da decenni la giurisprudenza e la dottrina si chiedono se il rendiconto condominiale debba essere redatto secondo il criterio di cassa ovvero secondo il criterio di competenza.. La risposta al quesito si ricollega alla diatriba sulla…
Principi contabili del Condominio

I principi contabili applicabili al Condominio: teoria della peculiarità giuridica del Condominio

News
Secondo altri autori, tra cui segnaliamo Francesco Schiena, in “Il nuovo rendiconto in Condominio”, il primo principio contabile da applicare in tema di rendiconto condominiale trova origine nella peculiarità giuridica del Condominio quale…
Contabilità Condominiale

I principi contabili applicabili al Condominio: teoria dell’analogia con le disposizioni in materia societaria

News
In dottrina vi è discordanza sulla applicabilità al Condominio, quanto meno per analogia, dei principi contabili esistenti per le società. Scopriamo perché. . Secondo alcuni autori, tra i quali Paolo Carrino in “La Contabilità…