Durata incarico rappresentante

Durata dell’incarico e sua onerosità

La legge nulla dice sulla durata dell’incarico del Rappresentante. Vediamo nel dettaglio. . Nei commenti sono state ipotizzate diverse ipotesi: secondo alcuni la nomina deve avvenire ogni volta vi sia un’Assemblea del Supercondominio; …
I poteri del Rappresentante nel Supercondominio

Quali poteri hanno i rappresentanti nel Supercondominio?

Aspetto importante nell’esame della figura del Rappresentante nel Supercondominio è quello dei suoi poteri in sede di Assemblea supercondominiale; nello specifico, ci si chiede se debba sottostare a specifiche istruzioni conferite dai suoi…
Procedura nomina del Rappresentante

Qual è procedimento di nomina del Rappresentante nel Supercondominio?

Abbiamo già esaminato le criticità presenti nel procedimento di nomina del Rappresentante; ci limiteremo – quindi – a richiamare l’articolata procedura prevista dall’art. 67 disp. Att. C.c. . La procedura attuale è la seguente: …
Chi può essere un rappresentante

Chi può essere nominato Rappresentante nel Supercondominio?

Introducendo la figura del Rappresentante, la Riforma del Condominio non si è soffermata sui suoi requisiti; in altre parole, non ha precisato chi possa essere nominato Rappresentante. .   CHI PUÒ ESSERE IL RAPPRESENTANTE?   Nei…
Assemblea dei Rappresentanti

Il procedimento di convocazione dell’assemblea dei Rappresentanti

Come si convoca l’assemblea dei Rappresentanti del Supercondominio? A chi va spedito l’avviso di convocazione? Direttamente al solo Rappresentante? All’Amministratore del singolo Condominio, che a sua volta convoca il Rappresentante? A…
Gestione ordinaria delle parti comuni e nomina dell’amministratore

Assemblea dei Rappresentanti: la gestione ordinaria delle parti comuni e la nomina dell’amministratore

L’Assemblea dei Rappresentanti del Supercondominio può deliberare solo in due ipotesi: in caso di gestione ordinaria delle parti comuni e per la nomina dell’amministratore. .   CERCHIAMO DI CAPIRE COSA SI INTENDA PER “GESTIONE…
Assemblea dei rappresentanti

Premessa: un’occasione perduta

Come già esaminato in precedenza, uno dei maggiori cambiamenti in tema di Supercondominio introdotti dalla Riforma consiste nella creazione dell’Assemblea dei Rappresentanti, un’assemblea ristretta nel numero dei partecipanti, certamente…
Quorum assembleari

I quorum assembleari

Veniamo ora a parlare dei quorum assembleari, delle maggioranze, cioè, necessarie per il funzionamento dell’assemblea e la validità delle delibere. .   INNANZITUTTO, DA DOVE ARRIVA E COSA SIGNIFICA IL TERMINE “QUORUM”?…
Avviso di convocazione dell’assemblea

Supercondominio: l’avviso di convocazione dell’assemblea

Quali sono i requisiti per la validità dell’avviso di convocazione dell’assemblea? . L’avviso di convocazione deve indicare con precisione il giorno, l’ora e il luogo fissati per lo svolgimento della riunione, nonché l’ordine…
La recente Riforma del Condominio ha portato con sé delle modifiche tra le quali attribuisce al conduttore il diritto di voto

Supercondominio: gli “aventi diritto” a partecipare all’assemblea - Seconda parte

L’Amministratore deve convocare in assemblea anche il conduttore? . Ricordiamo che la legge attribuisce al conduttore diritto di voto, al posto del proprietario dell’appartamento, nelle delibere dell’assemblea condominiale relative…
Supercondominio: gli “aventi diritto” a partecipare all’assemblea

Supercondominio: gli “aventi diritto” a partecipare all’assemblea - Prima parte

Chi deve essere convocato nell’assemblea totalitaria del Supercondominio? Per essere più precisi, chi sono gli “aventi diritto” ad essere convocati previsti dalla nuova versione dell’art. 1136 c.c.? . Come abbiamo già visto…
La Riforma del Condominio ha introdotto il Registro dell’anagrafe condominiale

Il Registro dell’anagrafe condominiale

LA RIFORMA DEL CONDOMINIO HA INTRODOTTO IL REGISTRO DELL’ANAGRAFE CONDOMINIALE. La disciplina è estremamente sintetica e contenuta in una sola norma; essa stabilisce che l’Amministratore deve predisporre e mantenere aggiornato il Registro…
© Copyright: Studio Legale Armani - C. Buenos Aires 79, 20124 Milano (MI) - Tel: 02 58112224 - Credits: Salt2taste