Impugnazione delle delibere

L’impugnazione delle delibere del Supercondominio

Come già esaminato in precedenza, il Supercondominio è un ente separato, distinto e autonomo rispetto ai singoli Condomini che lo compongono. . L’IMPUGNAZIONE DELLE DELIBERE DELL'ASSEMBLEA TOTALITARIA: ECCO COSA SUCCEDE Tale principio…
Nomina di un curatore

Il Curatore

Abbiamo già visto che la nomina dell’Amministratore è obbligatoria quando i condòmini sono più di otto; in base a quanto previsto dall’art. 1131 commi 1 e 2 c.c. l’Amministratore ha la rappresentanza processuale dei partecipanti, potendo…
Chi sono i Consiglieri Condominiali

Il Consiglio di Supercondominio

Nel linguaggio comune si sente spesso parlare dei “Consiglieri”, figure alle quali vengono a volte attribuiti ampi poteri di decisione sulle varie problematiche condominiali. Ma le cose stanno veramente così? E poi, la nomina dei Consiglieri…
Revoca dell’Amministratore di Supercondominio

La revoca dell’Amministratore di Supercondominio

Ai sensi dell'art 1129, comma 3, c.c., nella versione ante riforma del 2013, l'Amministratore poteva essere revocato dall'autorità giudiziaria, su ricorso di ciascun condòmino, oltre che nel caso previsto dall'art. 1131, ultimo comma, c.c.…
Quali sono corsi di aggiornamento per l’Amministratore

I corsi di aggiornamento dell’Amministratore di Supercondominio

La legge (art. 71-bis disp. att. c.c.) e il regolamento attuativo (d.m. n. 140/14) prevedono che possa svolgere la funzione di Amministratore coloro che hanno frequentato un corso di formazione iniziale e svolgono attività di formazione periodica…
nullità nomina amministratore

Nullità della nomina per mancata indicazione del compenso

L’Amministratore che intende ottenere validamente la nomina o il rinnovo della propria carica dovrà porre una particolare attenzione alle novità introdotte dalla Riforma del Condominio. . COSA PRECISA LA LEGGE A RIGUARDO DEL COMPENSO…
Nomina Amministratore dal Tribunale

Nomina dell’Amministratore da parte del Tribunale

La nomina dell’Amministratore, in determinate ipotesi, può essere effettuata, oltre che dall’Assemblea, dall’Autorità Giudiziaria, cui ciascun condòmino può rivolgersi quando manca del tutto un Amministratore e vi sono i presupposti…
Nomina e rinnovo automatico dell’Amministratore

Supercondominio: nomina, conferma e rinnovo automatico dell’Amministratore

Quali norme disciplinano le vicende collegate all’incarico dell’Amministratore di Supercondominio, cioè la sua nomina, la sua conferma e il rinnovo automatico? . LA NOMINA DELL'AMMINISTRATORE: QUANDO È OBBLIGATORIA? In assenza…
L’Avvocato può fare l’Amministratore?

L’Avvocato può fare l’Amministratore di Supercondominio?

Diciamo subito che non vi è differenza alcuna tra la carica di Amministratore di Condominio e di Amministratore di Supercondominio, per cui quello che vale per la nomina ad Amministratore di Condominio vale anche per la nomina ad Amministratore…
Una società come Amministratore

Può essere nominata una Società quale Amministratore di Supercondominio?

Con la Riforma del Condominio si è introdotta espressamente la possibilità che l’incarico di Amministratore possa essere svolto anche da Società. .   QUALI SOCIETÀ POSSONO SVOLGERE IL RUOLO DI AMMINISTRATORE? Queste potranno…
Requisti per essere un Amministratore

Quali sono i requisiti per fare l’Amministratore del Supercondominio?

L’articolo 71 bis delle Disposizioni per l’attuazione al Codice Civile, a seguito della Riforma, detta i requisiti per rivestire tale ruolo. .   I REQUISITI NECESSARI PER SVOLGERE IL RUOLO DI AMMINISTRATORE Nello specifico,…
Durata incarico rappresentante

Durata dell’incarico e sua onerosità

La legge nulla dice sulla durata dell’incarico del Rappresentante. Vediamo nel dettaglio. . Nei commenti sono state ipotizzate diverse ipotesi: secondo alcuni la nomina deve avvenire ogni volta vi sia un’Assemblea del Supercondominio; …
© Copyright: Studio Legale Armani - C. Buenos Aires 79, 20124 Milano (MI) - Tel: 02 58112224 - Credits: Salt2taste